Il nuovo brevetto di Huawei sullo zoom potrebbe ispirare la Xiaomi 16 Ultra

Il brevetto appena approvato da Huawei su un sistema di fotocamera a periscopio retrattile sta facendo scalpore nel mondo degli smartphone – e i fedeli di Xiaomi stanno già speculando sulla possibilità che questa innovazione trovi spazio nello Xiaomi 16 Ultra. In base ai dettagli trapelati dal credibile tipper @xleaks7 su X (Twitter), il brevetto di Huawei è stato appena accettato dallo United States Patent and Trademark Office (USPTO). L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dello zoom avvicinando o allontanando l’obiettivo dal sensore di immagine attraverso l’uso di un motore, il tutto senza compromettere lo spessore. Mentre Xiaomi prepara la sua prossima ammiraglia, dai un’occhiata a cosa aspettarti da HyperOS 2.2 o dai un’occhiata ai progressi della fotocamera dello Xiaomi 15 Ultra.

Un nuovo approccio allo zoom senza le ingombranti protuberanze della fotocamera

Negli ultimi anni gli smartphone sono diventati più spessi e dotati di fotocamere più sofisticate, in particolare di teleobiettivi. Il design elegante e lineare, un tempo caratteristico delle ammiraglie, ha lasciato il posto a grandi moduli di sensori. La soluzione proposta da Huawei prevede l’utilizzo di una fotocamera con zoom a scomparsa, in cui un motore muove il gruppo della fotocamera all’interno del corpo per regolare la distanza di messa a fuoco e la capacità di zoomare. L’obiettivo viene ritirato quando è inattivo, mantenendo la superficie posteriore pulita e liscia.

Xiaomi potrebbe imitare questo design?

Questo tipo di soluzione di zoom sarebbe perfettamente in linea con la volontà di Xiaomi di innovare la tecnologia delle fotocamere nella sua serie Ultra. La Xiaomi 16 Ultra, che dovrebbe arrivare sugli scaffali alla fine del 2024 o all’inizio del 2025, potrebbe utilizzare un obiettivo retrattile per coniugare il fattore di forma sottile con le capacità avanzate del teleobiettivo. Sappiamo che Xiaomi ha già un’inclinazione a spingere i confini dell’imaging, ma forse Huawei sarà un’ispirazione da seguire.

Vantaggi principali del brevetto sulla fotocamera retrattile

  • Elemento di zoom azionato da un motore per fornire una messa a fuoco più precisa
  • Elimina la necessità di un’ingombrante attrezzatura a periscopio
  • Nasconde il modulo della fotocamera quando non è in uso
  • Mantiene il design snello dello smartphone

Se Xiaomi incorporerà un concetto identico, il 16 Ultra potrebbe essere il suo smartphone con fotocamera più potente e più sottile fino ad oggi.

Fonte: ITHome

Play Store icon
HyperOS Downloader Easily check if your phone is eligible for HyperOS 2.0 update!
Download icon

Leave a Reply

Poll
Which name did you like better, MIUI or HyperOS?